Skip to content

2021 – Importanti modifiche al bonus sociale

A partire dal primo gennaio 2021, le persone e le famiglie aventi diritto riceveranno automaticamente il “bonus sociale” per la fornitura di energia elettrica a causa di difficoltà economiche – non è quindi necessario rivolgersi al comune di residenza o a un patronato per questa attività. In futuro, l’INPS verificherà l’ammissibilità al bonus sociale tramite una procedura automatizzata e – se il risultato sarà positivo – lo confermerà. I requisiti per il bonus sociale per la fornitura di energia elettrica sono:

  • ISEE (indicatore di reddito e patrimonio) inferiore ai 8.265 euro per una persona o a 20.000 euro per una famiglia con quattro figli.
  • La famiglia ha diritto al reddito di cittadinanza o alla pensione di cittadinanza

Si prega di notare che, per quanto riguarda il bonus sociale per disagio fisico ossia per gravi condizione di salute deve comunque essere richiesto tramite il comune.

Per le forniture di energia elettrica, il bonus sociale consiste in uno sconto, il cui ammontare dipende dal numero di persone del nucleo famigliare. Lo sconto è ripartito su 12 mesi ed è indipendente dal fornitore di energia elettrica. L’importo minimo è di 125 euro per due persone, 148 euro per tre o quattro persone e 173 euro per più di quattro persone per nucleo famigliare.

Informazioni dettagliate sono disponibili al seguente link dell’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente ARERA: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm