Skip to content

La fine della maggior tutela

Da diverse settimane i media parlano dell’imminente fine del servizio di maggior tutela per i clienti domestici nella primavera del 2024. Come soci di Ötzi Elettricità mia siete già sul mercato “libero” – e non dovete fare nulla. Nonostante l’alta probabilità di un ennesimo rinvio, i consumatori ancora “protetti” dovranno prima o poi agire.

Qual ora nella vostra famiglia, tra gli amici e i conoscenti ci dovessero essere clienti tutt’ora sul mercato tutelato, perchè non consigliare Ötzi? Come cooperativa e con prezzi equi, Ötzi Elettricità mia è sempre un’ottima alternativa. I consumatori che ancora ricevono l’elettricità dal servizio di maggior tutela, se non sceglieranno di passare al mercato libero, prima o poi saranno automaticamente “messi all’asta”. Questo significa che saranno rilevati da un fornitore di elettricità che ha vinto un bando.

Ciò significa: l’elettricità proviene da un nuovo fornitore che emette anche la bolletta elettrica. Questa società potrebbe non avere sede in Trentino-Alto Adige. Inoltre non è certo che offra servizi bilingui e – con ogni probabilità – non avrà sportelli sul territorio. Se non sapete che tipo di offerta avete al momento, potete trovare l’informazione sulla propria bolletta alla voce “tipo mercato”. Ancora una volta: come cooperativa e con prezzi equi, Ötzi Elettricità mia è sempre un’ottima alternativa!

Il contesto: dal 1° luglio 2007 il mercato dell’energia in Italia è stato liberalizzato. Ciò significa che tutti i clienti sono liberi di decidere da quale fornitore e a quali condizioni acquistare energia elettrica. Nel servizio di maggior tutela per i clienti domestici, l’autorità di regolamentazione ARERA stabilisce le condizioni di fornitura – e quindi anche il prezzo dell’elettricità – in modo vincolante. Questi clienti acquistano l’elettricità dal cosiddetto Acquirente Unico, che compra l’energia elettrica per il servizio di maggior tutela sul mercato elettrico nazionale e internazionale. Le società di distribuzione locali o regionali trasmettono l’energia attraverso le loro reti ai clienti ed emettono le bollette.

Sul mercato libero, i clienti che hanno scelto autonomamente il proprio fornitore di energia elettrica effettuano gli acquisti. Tra questi ci sono anche i soci di Ötzi Elettricità mia. In questo caso, le condizioni di fornitura sono concordate dalle parti contraenti. Attenzione: la fine del servizio di maggior tutela è stata spesso annunciata e poi rinviata. In caso di nuovo rinvio, vi informeremo tempestivamente.