Skip to content

Energia solare: un progetto pionieristico nelle Alpi

In inverno la Svizzera produce meno elettricità di quanta ne consumi e deve importare energia. Ci sono solo 42 turbine eoliche nel paesaggio prevalentemente alpino. Il Paese vuole spegnere le sue tre centrali nucleari ancora attive entro il 2034. Una soluzione al problema è l’energia solare. Per questo Axpo ha commissionato il più grande impianto di energia solare alpino della Confederazione Elvetica già nel settembre 2022. Axo è il maggior produttore e commercializzatore di energia rinnovabile in Svizzera. L’impianto solare è stato costruito sulla diga Muttsee dell’impianto di pompaggio di Limmer, nel Canton Glarona, a un’altitudine di 2.500 metri e fornisce circa 3,3 gigawattora di elettricità ecologica all’anno.

Sulle pareti della diga sono stati installati quasi 5.000 pannelli solari. Grazie alla sua posizione alpina, l’impianto di Muttsee produce circa la metà della sua capacità durante il semestre invernale. In questo periodo la produzione di elettricità in Svizzera tende ad essere inferiore a quella estiva. Per i primi 20 anni di attività, il discount Denner acquisterà tutta l’energia solare con un contratto di acquisto diretto di energia (PPA). Questa energia verrà utlizzata per per i suoi negozi. La diga di Muttsee è esposta a sud e riceve quindi la luce del sole per tutto il giorno. Grazie all’angolo di inclinazione, la neve scivola via da sola in inverno.

La connessione alla rete era già presente quando sono stati installati i pannelli solari, quindi non è stato necessario alcun ampliamento. Sopra Disentis, nelle Alpi grigionesi, Axpo sta costruendo un impianto solare ancora più grande. Questo fornirà elettricità “verde” alla stazione sciistica locale e alle ferrovie di montagna.

Nell’Oberland grigionese, sopra la Surselva, a circa 2.100 metri di altitudine, Axpo vuole costruire un impianto da 10 megawatt su una superficie di 80.000 metri quadri. Dovrebbe fornire 17 gigawattora di elettricità, che in teoria equivarrebbe al consumo di 4.000 famiglie svizzere. Una parte dell’impianto entrerà in funzione entro il 2025. A Tujetsch, nel Canton Grigioni, è prevista la costruzione di un altro impianto da 10 megawatt accanto alla Diga di Nalps, su un pascolo alpino. Mentre le mucche pascolano all’ombra dei moduli solari, l’elettricità sarà generata sopra di loro. Nell’ambito di un progetto di ampliamento solare, Axpo sta pianificando di aggiungere 1,2 gigawatt di capacità entro il 2030, che corrispondono a una produzione annuale di 1,5 terawattora. Ciò sarebbe sufficiente a fornire elettricità “verde” a più di 300.000 famiglie per un anno. È un obiettivo ambizioso, ma fattibile.